Image

Per promuovere le nostre attività, ci impegniamo a creare un canale continuo e diretto tra l’associazione, i beneficiari dei progetti, i donatori e i sostenitori, in modo da condividere più informazioni possibili, facendo conoscere le difficili condizioni di vita che caratterizzano alcune aree del mondo.

La trasparenza è infatti un principio cardine della nostra associazione: i nostri progetti hanno costi chiari e accessibili a tutti, perché il dialogo costante è la chiave per costruire risultati duraturi ed efficaci.

COSA FACCIAMO

EDUCAZIONE

EDUCAZIONE

Lo sviluppo di progetti educativi è rivolto ai villaggi e ai centri che accolgono gruppi emarginati e varie categorie di disabili. La conoscenza è il punto di partenza per lo sviluppo della persona e il miglioramento delle condizioni personali, sociali e comunitarie. Per questo motivo, abbiamo deciso di investire in progetti educativi e futuribili, che partendo dalla base della lettura e scrittura, possano arrivare a includere conoscenze sempre più sviluppate, fino alla conquista di quel mondo digitale capace di abbattere barriere fisiche, geografiche e culturali, che può trasformare membri marginali della comunità in nuove risorse di crescita e sviluppo.

AL FEMMINILE

AL FEMMINILE

Il mondo della donna è spesso molto compresso tra il contesto sociale nel quale cresce e una condizione di analfabetismo diffusa. Per superare queste difficili situazioni, l’associazione studia e realizza progetti dedicati esclusivamente alle donne, a volte divisi anagraficamente. Oltre alla scolarizzazione di base, si lavora sull’insegnamento di mestieri utili a migliorare la condizione economica delle famiglie; si studiano elementi tesi alla coesione sociale, al miglioramento dell’igiene, alla cura fisica e psicologica.

ALBINISMO

ALBINISMO

La presenza di persone albine è documentata in tantissimi villaggi e lo scorrere del tempo non sembra sufficiente a ridurre la casistica. Zente lavora a stretto contatto con operatori locali per la salvaguardia di questo particolare gruppo. Oltre alle attività educative, cerchiamo collaborazioni per portare dispositivi di protezione e tutela, ma ci impegniamo a migliorare o realizzare strutture che siano contemporaneamente protettive e utili per lo sviluppo degli albini presenti nei vari villaggi.

COSTRUZIONE

COSTRUZIONE

Una delle cose fondamentali, dove non c’è niente, è la realizzazione di strutture solide e durevoli: bagni, centri di aggregazione, strutture polifunzionali, zone di preghiera. Il nostro compito è ragionare insieme alle comunità e in base alle loro esigenze trovare materiali e modi di realizzare le opere. A partire dalla progettazione, passando per l’individuazione delle aree idonee e trovando il modo migliore di ottenere i permessi amministrativi, Zente lavora per migliorare la vita delle comunità fino all’inaugurazione dell’opera.